Casa Vacanze Le Fornaci

Gli itinerari consigliati

Benvenuti nell'incantevole Toscana, una regione che incarna l'essenza stessa dell'Italia.

Per te e i tuoi compagni di viaggio e avventura, abbiamo creato questi itinerari, che ti porteranno a scoprire le bellezze del nostro territorio. Ti aspettano città ricche di arte e storia e località meno conosciute, borghi pittoreschi e paesaggi incantevoli che ti lasceranno con il fiato sospeso.

Per ogni itinerario trovi informazioni dettagliate e consigli, nonché il percorso tracciato su Google Maps.

Arezzo-Cortona

Mattino: Arezzo

  1. Parcheggio: Inizia la tua giornata ad Arezzo. Parcheggia la tua auto presso uno dei parcheggi centrali, ad esempio il parcheggio “Parcheggio Pietri” o “Parcheggio Cadorna – a pagamento”.
  2. Piazza Grande: Dirigiti verso Piazza Grande, il cuore di Arezzo. Ammira l’architettura medievale, la Basilica di San Francesco e il Palazzo delle Logge.
  3. Chiesa di San Francesco: Visita la Chiesa di San Francesco per ammirare gli affreschi di Piero della Francesca, tra cui la famosa “Leggenda della Vera Croce”.
  4. Duomo di Arezzo: Prosegui verso il Duomo di Arezzo, dedicato a San Donato. Esplora l’interno e ammira le opere d’arte.
  5. Lunch: Fermati in un ristorante locale per pranzare e assaporare la cucina toscana. Consigliati: – “Antica Osteria Agania” – “Trattoria Cavour 42”

Pomeriggio: Cortona

  1. Parcheggio: Dopo pranzo, dirigiti verso Cortona. Parcheggia la tua auto in uno dei parcheggi disponibili, ad esempio “Parcheggio SP Umbro Cortonese” o “Parcheggio dello spirito Santo – a pagamento”.
  2. Piazza della Repubblica: Inizia la tua esplorazione di Cortona da Piazza della Repubblica. Ammira l’atmosfera e i caffè all’aperto.
  3. Duomo di Cortona: Visita il Duomo di Cortona, dedicato a Santa Maria Assunta, per ammirare gli affreschi e godere della vista panoramica sulla città.
  4. MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca: Fai una visita al MAEC per esplorare la ricca eredità etrusca di Cortona.
  5. Fortezza del Girifalco: Salite alla Fortezza del Girifalco per godere di una vista panoramica mozzafiato sulla campagna toscana circostante.
  6. Merenda e degustazione: Concludi la tua giornata a Cortona con un buon calice di Syrah Cortona in una enoteca locale oppure un ottimo gelato alla gelateria “Gelato Ti amo”.
  7. Fine della giornata: Conclusa la giornata sicuramente con la pancia piena e con del buon vino degustato, è l’ora di rientrare per godersi il relax che la Casa Vacanze offre con le sue piscine e la possibilità di coccolarsi con gli ottimi piatti del ristorante “Mangiafoco

Itinerario

  • Durata: 2h 10 min, soste escluse
  • Tragitto completo: 95 km

Soste consigliate

  • Arezzo città
  • Cortona
  • Castiglion Fiorentino

Val D’Orcia

Mattino: Montepulciano

  1. Parcheggio: Inizia la tua giornata a Montepulciano. Parcheggia la tua auto in uno dei parcheggi disponibili, come il “Parcheggio San Biagio – una parte a pagamento” o il “Parcheggio Don Giovanni Minzoni – in stagione estiva a pagamento”.
  2. Piazza Grande: Dirigiti verso Piazza Grande, il centro storico di Montepulciano. Esplora la piazza e ammira la Torre del Palazzo Comunale.
  3. Duomo di Montepulciano: Visita il Duomo di Montepulciano per ammirare l’architettura e le opere d’arte al suo interno.
  4. Cantine: Montepulciano è famosa per il Vino Nobile. Fai una visita a una delle cantine locali per degustare questo pregiato vino. Consigliate: “Dè Ricci – Cantine Storiche” – “Cantina Contucci”.
  5. Lunch: Pranza in uno dei ristoranti locali, gustando piatti tipici toscani.

Pomeriggio: Pienza

  1. Parcheggio: Dopo pranzo, dirigiti verso Pienza. Parcheggia la tua auto in uno dei parcheggi disponibili, come il “Parcheggio in Via Mario Mencatelli – a pagamento” o il “Parcheggio di Via dell’Amore – a pagamento”.
  2. Piazza Pio II: Inizia la tua esplorazione di Pienza da Piazza Pio II. Ammira il Palazzo Piccolomini e la Cattedrale.
  3. Palazzo Piccolomini: Visita il Palazzo Piccolomini per esplorare i suoi giardini rinascimentali e godere di una vista panoramica sulla Val d’Orcia.
  4. Formaggi Pecorini: Pienza è famosa per i suoi formaggi pecorini. Visita una delle botteghe locali per assaporare e acquistare questi deliziosi prodotti. Consigliata: “Enoteca Marusco e Maria

Serata: Montalcino

  1. Parcheggio: Nel tardo pomeriggio, dirigi verso Montalcino. Parcheggia la tua auto in uno dei parcheggi disponibili, come il “Parcheggio Via Aldo Moro” o il “Parcheggio Viale Strozzi – a pagamento”.
  2. Fortezza di Montalcino: Salite alla Fortezza di Montalcino per godere di una vista panoramica sulla campagna circostante e visitare il centro storico della città.
  3. Cantine: Montalcino è famosa per il Brunello di Montalcino. Fai una visita a una delle cantine locali per degustare questo rinomato vino.
  4. Cena: Concludi la tua giornata con una cena in un ristorante locale, gustando piatti tipici toscani e il delizioso vino Brunello di Montalcino. Consigliati: “Enoteca – Grotta del Brunello” – “Taverna del Grappolo Blu
  5. Fine della giornata: Conclusa la giornata sicuramente con la pancia piena e con del buon vino degustato, è l’ora di rientrare per godersi il relax che la Casa Vacanze offre. Buona serata!

Itinerario

  • Durata: 3h 15 min, soste escluse
  • Tragitto completo: 180 km

Soste consigliate

  • Montepulciano e le sue cantine
  • Pienza
  • Montalcino e la fortezza

Alla scoperta del Pratomagno

Consigli: vestiti comodi, scarpe da ginnastica e un giacchetto (la croce è a 1500 metri sul livello del mare)

MATTINA: Loro Ciuffenna

  1. Parcheggio a Loro Ciuffenna: Inizia la tua giornata parcheggiando la tua auto a Loro Ciuffenna. Puoi utilizzare il parcheggio pubblico “Borro di Tonino” vicino al centro storico.
  2. Centro Storico di Loro Ciuffenna: Esplora il pittoresco centro storico di Loro Ciuffenna. Ammira il Ponte Medievale e le strette stradine caratteristiche.
  3. Museo dell’Arte della Lana: Visita il Museo dell’Arte della Lana per conoscere la storia della produzione di lana in questa regione.
  4. Chiesa di Santa Maria Assunta: Ammira la Chiesa di Santa Maria Assunta con il suo campanile alto.

PRANZO: Ristoro “Da Giocondo” a Loc. Le Ceraie

  1. Percorso a Chiassaia: Dopo la mattinata a Loro Ciuffenna, dirigi verso Località Le Ceraie per pranzare presso il ristoro “Da Giocondo“. Lascia l’auto nel parcheggio del ristorante.
  2. Pranzo a “Da Giocondo”: Gusta un pranzo tradizionale toscano presso il ristoro “Da Giocondo”. Assicurati di assaporare piatti locali e goditi l’atmosfera rurale.

POMERIGGIO: Percorso a piedi fino alla Croce sul Pratomagno

  1. Passeggiata sul Pratomagno: Dopo il pranzo, inizia una passeggiata a piedi verso la Croce sul Pratomagno. Chiedi informazioni al ristoro “Da Giocondo” per indicazioni precise sul percorso.
  2. Croce sul Pratomagno: Raggiungi la Croce sul Pratomagno, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla Valdarno e sulle montagne circostanti.
  3. Ritorno a Loc. Le Ceraie: Dopo aver goduto del panorama, rientra a “Da Giocondo” seguendo il percorso a piedi e ritornando alla propria auto.
  4. Fine della giornata: Per concludere la giornata in modo piacevole e rilassante, vi suggerisco di fare ritorno alla nostra accogliente casa vacanze. Dopo una giornata ricca di esplorazioni a Loro Ciuffenna, un delizioso pranzo al ristorante “Da Giocondo” e una suggestiva passeggiata fino alla Croce sul Pratomagno, la casa vacanze offre un rifugio accogliente e familiare dove potrete rilassarvi nelle 2 piscine a disposizione oppure con un ottimo massaggio direttamente in struttura. Sarà il modo perfetto per concludere questa avventura nella splendida campagna toscana. Il nostro ristorante “Mangiafoco” offre un’ottima opzione per la cena, ma potrete anche scegliere di preparare qualcosa di leggero nella cucina ben attrezzata della casa vacanze, godendo dell’atmosfera tranquilla e intima del vostro alloggio. Sia che decidiate di cenare in casa o di tornare al ristorante, vi auguro una serata piacevole e rilassante. Buon ritorno a casa e buon appetito!

Itinerario

  • Durata: 2h + 1h 30min di camminata, soste escluse
  • Tragitto completo: 80 km auto + 2.5 km a piedi per salire alla croce

Soste consigliate

  • Visita al paese di Loro Ciuffenna e al suo mulino
  • Visita alla chiesa di San Pietro a Gropina e alle sue fondamenta
  • Croce del Pratomagno
  • Il Borro, a soli 3 km da Casa Vacanze Le Fornaci

Sulle orme di San Francesco D’Assisi

MATTINA: La Verna

  1. Partenza da La Verna: Inizia la tua giornata partendo da La Verna, il luogo di nascita spirituale di San Francesco. Parcheggia la tua auto nei pressi del Santuario della Verna – a pagamento.
  2. Santuario della Verna: Esplora il Santuario, dove San Francesco ricevette le stigmate. Visita la Chiesa principale, il Sasso Spicco, il Chiostro e goditi la tranquillità del luogo.
  3. Passeggiata nei boschi: Fai una breve passeggiata nei boschi circostanti, seguendo i sentieri che offrono viste panoramiche mozzafiato.

PRANZO: Castello di Poppi

  1. Parcheggio a Poppi: Arrivato a Poppi, parcheggia l’auto in uno dei parcheggi disponibili, ad esempio il “parcheggio Viale dei Pini”.
  2. Castello dei Conti Guidi: Visita il maestoso Castello dei Conti Guidi a Poppi. Esplora le sale, la Biblioteca Rilliana e sali sulla torre per una vista panoramica.
  3. Centro storico di Poppi: Passeggia nel pittoresco centro storico di Poppi, ammirando le case medievali e la bellezza architettonica del luogo. Pranza in una trattoria locale, consigliata: “La Taverna del Castello” – “Ristorante Casentino

POMERIGGIO: Camaldoli

  1. Parcheggio a Camaldoli: Raggiungi Camaldoli, famoso per il suo Monastero e la foresta Casentinese. Parcheggia l’auto nei pressi del Monastero.
  2. Monastero di Camaldoli: Visita il Monastero di Camaldoli e il suo complesso monastico. Ammira il Chiostro, la Chiesa e scopri la tranquillità di questo luogo spirituale.
  3. Passeggiata nella Foresta Casentinese: Se il tempo lo permette, fai una breve passeggiata nella Foresta Casentinese, seguendo i sentieri ben segnalati.
  4. Fine della giornata: Dopo una giornata alla scoperta di luoghi speciali, tornate ora alla nostra Casa Vacanze per un meritato relax. Vi aspettiamo al ristorante “Mangiafoco“, dove potrete gustare piatti deliziosi sotto una pergola di uva fragola, accompagnati da una buona bottiglia di vino. Che la serata sia all’altezza delle vostre aspettative e che possiate godervi appieno questo momento di tranquillità e buon cibo. Benvenuti a casa!

Itinerario

  • Durata: 3h 20 min, soste escluse
  • Tragitto completo: 145 km

Soste consigliate

  • Santuario della Verna
  • Poppi e il castello
  • Monastero di Camaldoli ed il sacro Eremo